Parco del Laveggio, Mario Botta e Vincenzo Vela.

Un percorso transfrontaliero alla scoperta del Museo Vincenzo Vela, famoso scultore realista svizzero nella località di Ligornetto nel Mendrisiotto. L’itinerario parte dalla stazione di Mendrisio per percorre il Parco del Laveggio, una piccola aerea verde, risparmiata dalla feroce urbanizzazione di questa zona ed oggetto di una preziosa riqualifica ambientale. Una deviazione a Genesterio per ammirare la particolare Chiesa di Sant’Antonio Abate, in cui si susseguono numerosi stili dal rinascimentale al post moderno con gli ultimi restauri fatti da Mario Botta. Si arriva così all’elegante Casa Museo di Vincenzo Vela, circondata da uno splendido giardino e dove all’interno si trovano preziose sculture realiste oltre ad altre numerose opere della scuola ottocentesca piemontese e lombarda.

🚂 Linea Milano-Locarno, stazione di Mendrisio (CH)
🏃 Lunghezza: 4,4km
⏰️ Durata:1h
↗️ Dislivello:50 m in salita, 10 in discesa
☀️ Periodo consigliato: tutte le stagioni
💪 Difficoltà: facile


Arrivati in stazione si prende il sottopassaggio nella direzione opposta del paese percorrendo tutta Via Flora Ruchat Roncati fino all’incrocio con Via Gian Alfonso Odelli dove comincia l’itinerario all’interno del Parco del Laveggio. Quest’area verde prende il nome dall’omonimo fiume che attraversa Stabio, Mendrisio e Riva San Vitale per poi raggiungere il Lago Ceresio. Il contesto è tutt’altro che idilliaco, la zona infatti è un mix tra zone residenziali, svincoli  autostradali e industrie che pian pian hanno cancellato gran parte di questa zona un tempo paludosa. Il progetto di riqualificazione dell’area è nato proprio per salvaguardare ciò che rimaneva del prezioso ambiente naturale creando un parco che dalle sponde del Lago Ceresio arrivasse fino al confine italiano nel comune di Stabio. Un’area verde nata dall’esigenza della popolazione di preservare il territorio in cui anche la nuova linea ferroviaria di Stabio ha avuto un ruolo importante per far si che questo parco sia sempre più facilmente raggiungibile e frequentato. Si cammina tra il bosco, oltrepassando il ponte autostradale con mastodontiche ma quasi affascinanti strutture in cemento.

Il motivo della deviazione è la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Genesterio. Un particolare edificio ristrutturato Mario Botta a fianco alla Casa Parrocchiale, primo edificio progettato dal famoso architetto svizzero. L’edificio religioso è inoltre abbellito dalla porta bronzea, opera dello scultore di origine irachena Selim Abdullah. A Valera di devia in direzione di Genesterio costeggiando la nuova linea ferroviaria inaugurata nel 2014 che collega il Mendrisiotto alla provincia di Varese e di conseguenza Como a Varese.


Da Genesterio si prende la via Carlo Colombara e poi la meno trafficata Via Abbonati per arrivare in prossimità del Museo della Casa di Vincenzo Vela. Un edificio meraviglioso, ai piedi di un piccolo gruppo montuoso, domina dall’alto Ligornetto. La casa fu costruita tra il 1862 e 1865 per volere di Vincenzo Vela sul progetto di un architetto della Corte Sabauda di Torino, città in cui lo scultore lavorò diversi anni. L’edificio venne poi ristrutturato da Mario Botta, ed accoglie i visitatori con uno splendido parco pubblico all’italiana, panoramico e ricchissimo di varie specie botaniche.

All’interno una preziosa collezione ottocentesca di numerose sculture che narrano la storia svizzera e italiana, oltre alla pinacoteca privata della famiglia Vela. Il museo inoltre promuove durante l’anno numerose mostre d’arte temporanee. Da Ligornetto è presente un efficiente rete di autobus che porta sia alla stazione di Mendrisio che a quella di Stabio.

STAZIONE DI MENDRISIO-SENTIERO LAVEGGIO IN VIA ODELLI: 10min
SENTIERO DEL LAVEGGIO IN VIA ODELLI- GENESTERIO: 40min
GENESTERIO-MUSEO VINCENZO VELA: 20min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *