Pizzighettone si trova nel Parco del Fiume Adda Sud nella provincia di Cremona, è un delizioso borgo fortificato dai Visconti alla fine del 1300 ma con origini che vanno dai romani fino ai celti. Le stazioni sulla linea Milano-Mantova sono due: quella di Pizzighettone- Ponte D’Adda attivata nel 1926 vista la presenza della mastodontica area militare di circa 180.000 mq (collegata un tempo alla ferrovia) e di una grande industria, fecero passare in secondo piano quella di Pizzighettone Gera, sicuramente più caratteristica. Un itinerario perfetto anche in bici a meno di un’ora da Milano alla scoperta di Pizzighettone e Crotta d’Adda percorrendo il Parco Adda Sud.
🚂Linea Milano-Mantova, stazione di Ponte D’Adda
⏰️Durata: 5h30
🏃Lunghezza: 22km
↗️Dislivello: 30m
☀️Periodo consigliato: tutte le stagioni, ma da evitare nelle giornate estive afose
💪Difficoltà: impegnativo
Dalla stazione di Pizzighettone-Ponte D’Adda si raggiunge il centro storico racchiuso tra la Chiesa di San Bassiano. Oltre alle mura, la cittadina in tempi più moderni era conosciuta per il suo carcere di massima sicurezza, considerato uno dei più duri del Nord Italia. Qui furono imprigionati alcuni tra i più celebri personaggi facenti parte della famosa ligera milanese, ovvero la criminalità organizzata milanese del Dopoguerra. La struttura fu attiva fino al 1954 e oggi è diventata un museo, oltre alle celle è di rilevante interesse la cappella all’interno dell’ ex struttura penitenziaria. Dirigendosi poi verso il Fiume Adda si trova la Torre del Guado e proprio da qui costeggiando il Lungo Adda Mazzini si arriva alla vecchia Polveriera S.Giuliano.
Continuando si esce dalle mura e si percorre la pista ciclabile che in 10km all’interno del Parco Adda Sud porta a Crotta D’Adda piccolo comune con meno di 700 anime. Un percorso suggestivo,vicino agli argini del fiume, tra i campi e fattorie ( zona del Grana Padano) avifauna fluviale, lepri e fagiani.
Si giunge infine nel piccolo comune cremonese con il belvedere sul fiume recentemente restaurato che prende il nome di via del Cavallatico. Il nome deriva dal passaggio di carri trainati dai cavalli colmi di ghiaia e sabbia ricavata dal fiume. Poco lontano, un tempo era presente un piccolo porticciolo dove un Traghetto collegava la sponda cremonese a quella lodigiana. Si trasportavano merci, animali oltre ai braccianti agricoli e gli operai impiegati nel cavare la ghiaia nel fiume. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il traghetto che ancora oggi si trova nel vicino Parco Principio, ebbe un ruolo fondamentale per il trasporto di armi e dei soldati spostati da un fronte all’altro. Percorrendo proprio la via del Porto, all’incrocio si prosegue per Via Acquanegra dove si trova anche la Villa Stanga Trecco fatta costruire da una ricca famiglia Cremonese per le proprie vacanze in campagna.. ll nucleo più antico della villa risale al 1500, caratterizzata da un ampio giardino con fontana, un oratorio,una cappella, rappresentando un importante esempio delle abitazioni tipiche delle case signorili di campagna dell’epoca.
Si torna a Pizzighettone sullo stesso percorso per visitare al ritorno la frazione di Gera dove sono presenti le 93 Casematte, spazi un tempo utilizzati come alloggio per i soldati, postazioni di tiro e magazzini e in cui oggi all’interno si tiene la festa del fasulin de l öc cun le cu deghe, piatto della tradizione pizzighettonese. Sempre a Gera merita una visita la singolare Chiesa di San Pietro (costruita a partire dagli anni 40 del secolo scorso) abbellita da mosaici per volere del parroco locale e che celebrano la Vergine Maria. Si torna quindi verso la stazione di Pizzighettone-Ponte D’Adda. Se volete però scoprire ancora di più il Parco Adda Sud, sappiate che in alcuni giorni vengono organizzati dei tour in battello, super consigliati!
STAZIONE DI PIZZIGHETTONE PONTE D’ADDA- PIZZIGHETTONE CENTRO 10min
PIZZIGHETTONE CENTRO- CROTTA D’ADDA: 2H30
CROTTA D’ADDA- GERA: 2H30
GERA- STAZIONE DI PIZZIGHETTONE PONTE D’ADDA: 20min