Sulla riva settentrionale del Lario, sotto al Monte Legnone (2609 m s.l.m) e non lontano dalla Riserva Naturale dei piani di Spagna, Colico è l’ultima località in provincia di Lecco. Qui la ferrovia si dirama tra la Valtellina e la Val Chiavenna. Una grandissima opera architettonica la linea tra Lecco e Colico con 40km caratterizzati da 89 curve,18 viadotti e 19 gallerie. Nella stazione di Colico inoltre, una targa commemorativa ricorda che qui nel 1902 l’ungherese Kalman Kandò sperimentò per la prima volta la corrente trifase alternata sui treni utilizzando l’energia elettrica prodotta in una centrale vicino a Morbegno. Oltre a queste curiosità ferroviarie Colico, è una delle mie località preferite con moltissimi itinerari (anche di alta montagna) sempre ben segnalati, lidi splendidi tra cui la meravigliosa Spiaggia Selvaggia, le frazioncine deliziose, la Torre di Fontanedo, il Forte di Fuentes… Ma è soprattutto conosciuta per l’Abbazia di Piona, raggiungibile attraverso un percorso che regala degli scorci unici sulla parte più settentrionale del Lago di Como.
🚂Linea Milano- Tirano, stazione di Colico (andata)
🚂Linea Milano- Tirano, stazione di Colico o linea Sondrio- Lecco, stazione di Piona (ritorno)
🏃Lunghezza: 18,5km
⏰️Durata: 6h10
↗️Dislivello: 180m in salita,150m in discesa
☀️Periodo consigliato: tutto l’anno
Si arriva alla stazione di Colico, prendendo il sottopassaggio in direzione di Viale Padania. Si percorre Lungolario Polti e poi Via Lido fino all’incrocio con via dei Ciach, in prossimità del ponte della ferrovia. Continuando su questa strada asfaltata, dopo circa 850m più avanti si trovano le indicazioni per il sentiero 8 in Via dei Ciach. Da qui si attraversano i boschi di querce e castagni deviando poi sul sentiero 8A che porta verso i resti della casermetta risalente alla Prima Guerra Mondiale di Montecchio Sud. Poco lontano si trova la croce da cui oltre al panorama sulla Val Chiavenna e la Valtellina si intravede anche l’Abbazia di Piona. La zona offre isolate calette ottime per un bagno, se la stagione lo permette, qualche zona umida, cavalli e capre al pascolo nonché splendide abitazioni immerse nel verde.
Continuando si scende verso lo Chalet del Risti per poi arrivare nella bellissima Baia di Piona, luogo amato dai campeggiatori di lingua tedesca e dotata di una stazione sulla linea Lecco- Sondrio. Anche qui si trova un lido meraviglioso, più frequentato ma che regala panoramici unici. Si prosegue in direzione Dervio per 5 minuti sulla trafficata via Garavina dove si trova un po’ nascosto il sentiero 7 che porta nella frazione di Olgiasca.
Si cammina prima nel bosco, poi nel paese tra scorci sul lago e alberi d’olivo che danno quasi l’impressione di camminare in qualche sentiero ligure. L’Olgiasca è una deliziosa frazionicina con strette stradine e scalinate alle spalle della Chiesa di San Filippo, costruita nel 1200.
Si riscende nel bosco (danneggiato purtroppo da un incendio), verso l’Abbazia Cistercense di Piona tipico esempio di arte comancina la cui prima menzione risale al 1169. Una curiosa leggenda narra che nel luogo sacro chiese ospitalità un cavaliere in fuga con un ricco tesoro, tra cui il Sacro Graal che successivamente nascose in questi boschi. Terminata la visita si ritorna verso Piona sullo stesso sentiero. Volendo, si può accorciare passando sulla strada che porta dall’Abbazia direttamente all’Olgiasca che farà scoprire la parte più turistica (ma pur sempre tranquilla) della frazione, meta di tanti stranieri che soggiornano in eleganti villette.
Ripercorrendo il sentiero dell’andata si devia poi verso la stazione di Piona dove fermano i regionali della linea Sondrio-Lecco o se non siete troppo stanchi, verso quella Di Colico. In caso si decidesse di andare verso Colico, si percorre tutta la la Via dei Ciach da Piona verso Colico. Durante il breve percorso su strada asfaltata poco trafficata, si trova un divertente distributore di uova di un’azienda agricola locale con tanto di galline che scorrazzano in diretta durante l’acquisto. Poco più avanti si trova la deviazione che è stata presa all’andata verso Montecchio Sud, si continua quindi sul percorso già fatto all’andata verso la stazione di Colico.
STAZIONE DI COLICO- BIVIO SENTIERO PER MONTECCHIO SUD: 40min
BIVIO SENTIERO PER MONTECCHIO SUD- MONTECCHIO SUD: 20min
MONTECCHIO SUD- BAIA DI PIONA 30min
BAIA DI PIONA- ABBAZIA DI PIONA: 1h55
ABBAZIA DI PIONA COLICO: 2H45