Una piccola stazione in riva al mare in Costa Azzurra, una passeggiata breve dedicata al famoso filosofo che soggiornò in questa zona e che proprio qui dopo il difficile periodo torinese, ritrovò tra il mare e la macchia mediterranea la pace e la serenità per comporre la terza parte dell’opera ” Così Parlo Zarathustra”. Uno stop perfetto se si è in viaggio dalla Francia verso Ventimiglia, il percorso porta ad Èze, un caratteristico borgo, bisogna ammetterlo molto turistico, arroccato su colle vista mare tra Nizza e Mentone. Un bella passeggiata raggiungibile comodamente dalla stazione che almeno una volta nella vita va fatta… anche se non amate la folla.
🚂 Linea Grasse/ Cannes-Ventimiglia, stazione di Èze- Sur -Mer
🏃 4,4km
⏰️1h45
↗️ 340m in salita, 340m in discesa
☀️ Tutto l’anno ma molto affollata in Estate. Preferibile all’alba o nelle giornate invernali e nella bassa stagione.
💪 molto facile
Arrivati nella graziosa stazione di Èze sur Mer, ci si dirige sulla più trafficata Avenue de la Liberté. Poco più avanti, sul lato opposto una strada in salita , qui inizia il Sentiero di Nietzche.
Il percorso sale sulla collina, prima su strada e poi su sentiero alternato a scale. Salendo si ha un panorama su Èze sur Mer, sulla baia, Cap Ferrat e si distingue chiaramente la stazione della cittadina. Il sentiero continua in una zona più riparata per riuscire al di sopra di un insenatura da dove si vede sia la strada che la ferrovia, in uno dei tratti più scenografici della linea Nizza-Ventimiglia.
Il sentiero per quanto non impegnativo richiede tuttavia calzature ed abbigliamento adatti, nonostante questo non sarà difficile incontrare molti avventori mal equipaggiati. Il percorso continua alternato a scale, regalando alle spalle un bel panorama sulla costa sottostante. Si scende verso un’abitazione privata per risalire in direzione di un parcheggio con i primi scorci di Èze.
Salendo gli ultimi scalini si arriva così all’ingresso del turistico borgo medievale. Èze sebbene sia davvero affollato soprattutto in Estate, rimane un delizioso borgo medievale. Per entrare nel borgo si accede dalla Potème, una porta con le sue torri di guardia risalente al XIV secolo. Una volta entrati si arriva nella Placette, per poi perdersi tra i turisti tra le viuzze acciottolate, tra casette e scorci davvero interessanti. Nella parte più alta del paese è presente la Chiesa di Notre Dame de l’Assomption in stile neoclassico e data al XVIII secolo. La vocazione turistica del borgo ha fatto si che qui si trovino alcune tra le strutture alberghiere più facoltose della zona, come lo Chateau de la Chevre D’Or dove soggiornò Walt Disney e lo Chateau d’Èze in cui trovarono rifugio i regnanti di Svezia durante le due guerre.
Continuando si trova la Chapelle della Sainte Croix del 1306, probabilmente l’edificio più antico del borgo. Per gli amanti delle piante nella parte più alta del paese è presente un giardino esotico dove all’interno si trovano agavi, euforbie e cactus. Nato dall’idea dell’agronomo Jean Gastaud il quale selezionò minuziosamente per questo giardino un gran numero di piante.
Finita la visita, si torna verso la stazione ripercorrendo lo stesso percorso. Un itinerario con un certo fascino che regala un po’ quello spirito fatto di lusso tipico della Costa Azzurra, perfetto in un romantico tramonto o in una tiepida giornata invernale.
Stazione di Èze- Sur -Mer – Èze: 1h