La Linea Cadorna del Montorfano da Verbania-Pallanza.

Un trekking ferroviario che parte dalla stazione di Verbania-Pallanza, uno scalo ferroviario caratterizzato dal dileguarsi immediato dei passeggeri in arrivo verso il super parcheggione, in un luogo dove invece nelle vicinanze sono presenti numerosi percorsi. Questo in particolare porta verso il Montorfano un rilievo isolato tra il Lago Maggiore ed il Lago di Mergozzo, con un panorama che arriva fino al Lago D’Orta. Non solo panorami lacustri ma anche un interessante percorso tra le fortificazioni della Linea Cadorna e la storica estrazione del granito, la caratteristica frazione di Montorfano ed un bagno ferroviario per godersi le ultime giornate estive. Insomma tornare a Verbania-Pallanza, in una zona così turistica e ritrovarsi in un luogo un po’abbandonato a sé stesso, deve fare riflettere, su come spesso le stazioni sono diventate dei non luoghi ed uno degli obiettivi di questo progetto è finalizzato proprio alla rivalorizzazione di questi spazi. Una stazione posizionata in una zona tutt’altro che poco attrattiva, speriamo in futuro di trovare qui un ristoro, un noleggio bici, un punto informazioni…

🚂 Linea Milano-Domodossola, Stazione di Verbania-Pallanza
🏃 10,5km
⏰️4h
↗️ 610m in salita, 610m in discesa
☀️Tutto l’anno
💪mediamente impegnativo


Si parte dalla stazione di Verbania Pallanza, passando ai piedi delle cave di granito in direzione di Montorfano. Sotto al ponte ferroviario si raggiunge in pochi minuti una delle più belle spiagge del Lago di Mergozzo.

L’itinerario invece, continua in direzione di Montorfano su strada asfaltata poco trafficata in salita. Dopo qualche curva si trovano le indicazioni per il Sentiero Azzurro. Si percorre parte di questo itinerario panoramico, una mulattiera ben tenuta che sovrasta il Lago di Mergozzo e la Ferrovia del Sempione, dove infatti sarà possibile oltre a panorami lacustri e sul comune di Mergozzo di godersi il passaggio di qualche treno. Si arriva così ad un bivio che porta verso il centro del paese, si ignora tale indicazione e si risale in direzione del Montorfano.

Un percorso non particolarmente segnalato che nel bosco segue l’ex strada militare. Una zona infatti molto strategica in vista di un attacco austro-germanico durante la Prima Guerra Mondiale. La zona era considerata la porta della Val D’Ossola e punto di accesso verso il Lago Maggiore e non solo Montorfano ma tutta la zona è disseminata di queste fortificazioni. Risalendo il bosco, dove sono ben visibili alcuni scarti della lavorazione del granito, si esce dall’area boschiva in una zona più pianeggiante. Un bel panorama sul Lago Maggiore, la Riserva del Fiume Toce per poi spostarsi su Gravellona fino ad intravedere il Lago D’Orta.

Continuando si trova una vecchia polveriera e ancora qualche edificio risalente al periodo bellico. Il percorso continua in un bosco meno fitto fino a raggiungere una zona dove sono visibili trincee e postazioni di tiro, per poi deviare verso la cima del Montorfano per godersi il paesaggio.

Si riscende sempre nella zona in cui erano presenti le trincee per seguire il sentiero che tra scorci panorami rivolti più sulla zona del Fiume Toce e Verbania, scende ripido verso la frazione di Montorfano.

I primi campi e pascoli e si vede dall’alto questa splendida frazionicina, così vicina alle località turistiche lacustri ma sicuramente più tranquilla: non ci sono ristori, pochi residenti ed alcune seconde case. Qui si trova la splendida Chiesa di San Giovanni Battista in stile romanico.

A questo punto si prende la strada, passando poi a fianco del cimitero per incrociare il punto da dove si è preso precedentemente il Sentiero Azzurro. Si prosegue invece sulla strada principale fino ad arrivare al ponte ferroviario dove si trovano le indicazioni per la spiaggia. Un bel lido erboso ed alberato con acqua bassa, adatta anche ai più piccoli, perfetto per rilassarsi dopo l’ escursione. Si torna così verso la stazione di Verbania- Pallanza, passando al di sotto delle cave di granito, grandi protagoniste della storia di questi luoghi. Del potenziale dello scalo ferroviario, si è già parlato ma non della bellezza di questa linea che costeggia il Lago Maggiore, attraversa il Ticino a Sesto Calende per dirigersi poi verso Milano, in uno dei miei viaggi preferiti in assoluto.

Stazione di Verbania- Bivio Sentiero Montorfano Monte: 50min
Innesto Sentiero Mortorfano- Montorfano Monte- 1h45
Montorfano Monte-Montorfano Paese: 1h
Montorfano Paese- Lido: 20 min
Lido- Stazione di Verbania: 5min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *