Corenno Plinio: un tipico borgo di pescatori, la splendida Chiesa di San Tommaso di Canterbury e naturalmente il castello,in uno dei luoghi più amati del Lago di Como. Il modo più piacevole per raggiungerlo è percorrendo il Sentiero delle Spiaggette, una piacevole passeggiata che parte da sotto la stazione di Dorio, perfetta per dei bagni ferroviari in spiagge meravigliose e poco frequentate. Corenno Plinio al contrario, è un luogo parecchio conosciuto e nei week end molto inflazionato. Per trovare un po’ di pace e godersi il panorama migliore sul borgo, ecco un itinerario che ripercorre le fortificazioni della Linea Cadorna ai piedi del Monte Legnoncino. La posizione di Corenno diventò un punto strategico per il controllo dell’Alto Lario, in caso di un attacco austro-germanico durante la Prima Guerra Mondiale. Un piacevole itinerario storico nelle località Sasso e Molinetti, tra postazioni per mitragliatrici, bunker e con scorci meravigliosi sul lago. Tra questi boschi i soldati avrebbero dovuto impedire l’avanzata del nemico verso Como e Milano. Tuttavia il conflitto si combatté sul fronte orientale e le postazioni non vennero mai utilizzate se non per alcune esercitazioni e proprio per questo motivo a distanza di tempo sono perfettamente conservate.
🚂Linea Lecco-Sondrio, stazione di Dorio
🏃Lunghezza: 6km
⏰️Durata: 2h30
↗️Dislivello: 320m in salita, 10m in discesa
☀️Periodo consigliato: in tutte le stagioni
💪Difficoltà: medio
Dalla stazione di Dorio, si prende il sottopassaggio della ferrovia ( dove c’è il parcheggio), seguendo la stradina che scende verso verso il lago. Si prosegue passando per la Spiaggia Tedros, il Sassone e quella Tranquilla fino a costeggiare la ferrovia in Via dell’Unione per poi passare sotto la ferrovia in direzione di Fuoridivela. Si prosegue sul sentiero che costeggia sempre il lago tra la vegetazione ed una zona panoramica munita di panchine fino ad arrivare alle spalle del Castello di Corenno Plinio.
Visitato il borgo, il percorso per le fortificazioni parte alle spalle della Chiesa di San Tommaso di Canterbury, dove attraversata la Via Pietro Badoglio si prende il Sentiero del Viandante con annesse anche le indicazioni per il complesso trincerato. Si lascia alle spalle il borgo e si sale nel bosco fino a trovare altre indicazioni per raggiungere l’ex sito militare.
Si incontra così la prima postazione per mitragliatrice, quasi nascosta nella vegetazione. Costruita scavando la viva roccia e munita di due feritoie una rivolta verso il borgo di Corenno e l’altra sulla strada proveniente da Colico. Poco più avanti si trova un bivio e si prendono le indicazioni per le trincee e la postazione blindata per i fucilieri.
Proseguendo sul sentiero a scaloni ripido ma non troppo impegnativo si raggiungono le trincee, posizionate in un punto panoramico sulla zona nord del lago dove è ben visibile tutta la penisola dove si trova la località dell’Olgiasca. Si prosegue sul sentiero fino ad arrivare nelle zone in cui sono presenti numerosi bunker ancora oggi visitabili, scavati nella montagna e spesso mimetizzati tra la vegetazione.
Si riscende a questo punto verso il bivio, per visitare la seconda parte del sito. Si risalgono degli scaloni fino ad arrivare al terrazzamento in cui un tempo si trovava la teleferica che avrebbe dovuto fornire viveri e munizioni ai soldati, oltre ad altre postazioni per le mitragliatrici. Qui facendo molta attenzione si può godere di uno dei panorami migliori su Corenno Plinio dall’alto.
Si torna così verso il paese ripercorrendo lo stesso sentiero dell’andata fino a valle e poi quello delle Spiaggette fino alla meravigliosa stazione di Dorio direttamente sul lago.
STAZIONE DI DORIO- CORENNO PLINIO (A/R): 30min X2
CORENNO PLINIO- VISITA ALLA LINEA CADORNA: 1H30