Uno dei miei panorami preferiti in viaggio sulla Milano- Lecco è a Calolziocorte: il treno attraversa il Fiume Adda, un vecchio ponte ferroviario oggi pista ciclopedonale ed una vista a 360° sulle montagne circostanti. Calolziocorte è a pochi chilometri da Lecco, un ottimo punto di partenza per tantissimi itinerari, ma in tanti non sanno che la cittadina nella Val Martino può essere la tappa di partenza per un trekking nella Las Vegas della Brianza, una delle ghost town italiane più famose per poi continuare tra splendide frazioni agricole nella zona del Monte Brianza.
🚂Linea Milano-Lecco ( via Carnate), stazione di Calolziocorte-Olginate (andata)
🚂Linea Milano-Lecco ( via Carnate), stazione di Airuno (ritorno)
🏃Lunghezza del Percorso: 15km
⏰️Durata: 5h15
↗️Dislivello: 690m in salita, 650m in discesa
☀️Periodo consigliato: tutte le stagioni, consigliato nel periodo del foliage.
💪Difficoltà: mediamente impegnativo
Dalla stazione si passa davanti all’ex fabbrica con mattoni a vista ( oggi autostazione) risalente al 1902 che venne costruita proprio per la vicinanza alla stazione ferroviaria, uno splendido esempio di archeologia industriale. Qui si lavoravano i sali di bario provenienti dalle cave di barite della Valsassina oltre ad altri prodotti chimici. La barite veniva trasportata su enormi barconi che transitavano sul vicino Adda verso il borgo di Olginate, la prima meta dell’itinerario che si raggiunge attraversando il ponte sul fiume.
Olginate era una volta un villaggio di pescatori, vista la posizione strategica per i commerci sul fiume. Dalla caratteristica Torre del Porto, una casaforte databile tra il XII E XIV secolo, si risale il paese, in via Belvedere dove si trova il sentiero 9 che porta nell’ex paese dei balocchi: Consonno (634 m s.l.m). Dopo una salita nel bosco si incomincia a intravedere il minareto e dietro le verdi colline brianzole.
L’antico nucleo di Consonno fu distrutto( tranne la Chiesa di San Maurizio) dallo stravagante progetto del Conte Bagno. Nel borgo agricolo con vista sul Resegone, a cavallo tra gli anni 60 e 70, infatti si costruì ex novo un luogo fatto di gallerie commerciali, sale da ballo e addirittura in progetto c’era anche un autodromo! Gli edifici più significativi sono il minareto e i resti di una pagoda oltre ad un trenino su gomma abbandonato tra la boscaglia che trasportava i visitatori. All’Hotel Plaza soggiornarono numerosi personaggi famosi dell’epoca e vennero organizzati anche dei concerti. Gli anni d’oro della località cessarono a causa di una frana sulla strada che isolò e distrusse per sempre il sogno del Conte Bagno. L’Hotel Plaza divenne una casa di riposo per un breve periodo, tuttavia il rilancio della località non avvenne più. Oggi il luogo totalmente abbandonato ed in parte devastato da un rave party organizzato nel 2017, è una delle mete più curiose della Brianza.
Si lascia Consonno percorrendo in parte il Sentierone, addentrandosi nella zona del Monte di Brianza, massiccio montuoso della Brianza Lecchese che si congiunge a quello di Montevecchia e al Monte Barro, una meta perfetta in tutte le stagioni ma davvero spettacolare durante il periodo del foliage. Si continua quindi alla scoperta di piccole frazioni agricole brianzole: Dozio, Biglio Inferiore, Biglio Superiore e Campiano. Un percorso tra tranquilli sentieri nel bosco con eccezione della parte tra Dozio e Biglio inferiore su strada asfaltata ma poco trafficata.
Dalla splendida Campiano si prosegue verso Veglio e poi in direzione di Aizurro, un comune autonomo fino a cent’anni fa, con il vecchio lavatoio e la chiesa di San Macario. Nel borgo di Aizurro, raggiunta poi Cascina Rapello con gli ultimi scorci sul Lago di Garlate si scende nel ripido sentiero tra i castagneti alla stazione di Airuno, uno dei miei comuni preferiti in Brianza con il suo Santuario della Rocchetta da cui si ha una delle più belle viste sul Parco Adda Nord, altro luogo facilmente raggiungibile in treno… ma questo è un altro giro.
STAZIONE DI CALOLZIOCORTE-VIA BELVEDERE: 50min
VIA BELVEDERE- CONSONNO: 1h10 min
CONSONNO-DOZIO: 50min
DOZIO-BIGLIO INFERIORE: 30min
BIGLIO INFERIORE-CAMPIANO: 35min
CAMPIANO-AIZURRO: 30min
AIZURRO- STAZIONE DI AIRUNO 50min