Una semplice passeggiata perfetta per un week end alternativo ai musei cittadini. La linea Brescia-Parma ci porterà nel comune di San Giovanni in Croce dove si trova la Villa Medici del Vascello casa di Cecilia Gallerani, la famosa nobildonna ritratta da Leonardo Da Vinci. Il piccolo comune possiede inoltre alcuni siti religiosi interessanti e non solo…
🚂Linea Brescia-Cremona: stazione di San Giovanni in Croce
🏃Lunghezza: 2,5km
⏰️Durata: 40min
↗️Dislivello: 0m
☀️Periodo Consigliato: tutto l’anno per la visita al palazzo (controllare gli orari)
💪Difficoltà: molto facile
Dalla piccola stazione ci si dirige verso la Chiesa di San Zavedro risalente al periodo tardo gotico, forse per volere della stessa Teodolinda, regina dei longobardi. La chiesa più moderna si colloca in una cornice tipica delle campagne cremonesi, splendida in primavera con i fiori gialli della colza. Non sarà difficile vedere durante tutto il tragitto fagiani e lepri scorrazzare in giro per il paese.
Dopo San Zavedro si ritorna verso il centro cittadino dove si trova l’Oratorio della Santissima Trinità esempio lampante degli edifici religiosi fatti costruire dal cardinale Carlo Borromeo. Accanto si trova la splendida Villa Medici del Vascello, la cui costruzione nel Quattrocento fu pensata per realizzare un forte che controllasse la zona. Successivamente la struttura divenne una residenza nobiliare ed ospitò la famosa Cecilia Gallerani, il cui famoso quadro leonardesco con l’ermellino si trova oggi al Museo Czartoryski di Cracovia. Un edificio di rilevante importanza storica, dove le visite guidate narrano in maniera minuziosa la storia della nobildonna moglie di del Conte di San Giovanni in Croce Ludovico Carminati, ma più famosa oltre che per il quadro per la sua relazione extraconiugale con Ludovico il Moro. Intorno un giardino all’inglese di 12 ettari che ospita numerose piante esotiche oltre ad un laghetto, fontane e tempietti.
Prima di tornare in stazione non passerà inosservato l’eclettica struttura del teatro cittadino, realizzato negli anni Venti del Novecento e dedicato naturalmente alla Gallerani.
Durata della visita del paese circa 40min (esclusa la visita alla Villa Medici del Vascello).