In treno al Santuario della Madonna della Pace alla Rocchetta

Escursioni impegnative o semplici passeggiate, un progetto variegato che vuole dare la possibilità anche ai meno allenati di scoprire luoghi facilmente raggiungibili in treno. Ecco un itinerario  perfetto per evadere qualche ora fuori dalla città che nonostante la minima difficoltà porta verso uno degli edifici religiosi più panoramici della Brianza: il Santuario della Rocchetta di Airuno. Un percorso che può essere comunque integrato ad un giro nella zona del Monte Brianza o nel Parco Adda Nord.

🚂 Linea Milano-Lecco (via Carnate), stazione di Airuno
🏃 1,5km
⏰️30min
↗️ 110m in salita, 110 in discesa
☀️ Tutto l’anno
💪 Molto facile


La piccola stazione di Airuno, racchiusa tra due gallerie nella zona del Monte Brianza e non lontano dal Parco Adda Nord è già stata protagonista già di alcuni itinerari. Posizionata sulla linea Milano-Lecco (via Carnate) è facilmente raggiungibile e ben collegata dal capoluogo lombardo. Arrivati in stazione si scende verso il centro del paese che regala qualche scorcio della Brianza agricola e dove la vita era scandita dal ritmo delle stagioni il tutto in contrapposizione ad alcuni frutto del boom economico, capannoni ed una strada molto trafficata che attraversa il comune in provincia di Lecco.

Attraversato il viadotto Alcherio ed il Torrente Valle Tolsera si prende via dei Nobili per risalire la Via San Francesco in direzione della chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Cosma e Damiano, esistente già dal 950 e che sovrasta il paese. 

Proseguendo sempre sulla Via San Francesco la mulattiera conduce  verso il Santuario della Madonna della Pace della Rocchetta costruita su di un promontorio a picco sul Fiume Adda e dove un tempo era presente un castello. La mulattiera è abbellita da 7 cappelle del Settecento che raffigurano i misteri della passione. Poco più avanti si trova la ripida Scala Santa, composta da 130 gradini che conduce direttamente al santuario.

Da qui si gode uno splendido panorama sul Parco Adda Nord con le sue importanti zone umide, il Resegone, il Monte Tesoro ed il Linzone.

 Si torna in stazione facendo lo stesso percorso dell’andata con la promessa futura di fare un giro  in salita  verso San Genesio o in discesa sulle sponde dell’Adda fino a  Brivio, altre due, tra le tante località, raggiungibili dalla stazione di Airuno.

STAZIONE DI AIRUNO- SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA PACE ALLA ROCCHETTA: 30min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *