Una splendida stazioncina in riva al Lago di Como, per una brevissima passeggiata che parte da un comune poco conosciuto nell’Alto Lago di Como. Un percorso adatto ai camminatori più pigri, perfetta per i bambini e per un pic-nic. Un paesaggio straordinario in ogni stagione ma… in Estate qui si trovano alcune tra le spiaggette con l’acqua più cristallina dell’intero Lario. La camminata decisamente panoramica, con scorci ferroviari super, termina nel meraviglioso e più famoso borgo di Corenno Plinio, tra il castello, le sue stradine, in una cornice indimenticabile.
🚂Linea Lecco- Sondrio: Stazione di Dorio
🏃Lunghezza: 4km
⏰️Durata: 1h05
↗️Dislivello: 30m in salita
☀️Periodo consigliato: tutto l’anno
💪Difficoltà: molto facile
Dalla stazione di Dorio, si prende il sottopassaggio della ferrovia ( dove c’è il parcheggio), seguendo la stradina che scende verso verso il lago. Per recarsi invece nella splendida Spiaggia della Formaggia, si scende in direzione del passaggio a livello poco prima della galleria.
Seguendo invece il Sentiero delle Spiaggette, si percorre inizialmente una strada poderale, dove si incontra la prima spiaggia: la Tedros. Una lingua di sabbia, acqua super cristallina ed un paesaggio caratterizzato da un bel panorama sul promontorio, dove si trova la località colichese dell’Olgiasca e sui vitigni di Dorio. Questa splendida cornice se non fosse per le alte montagne circostanti che si riflettono nell’acqua del lago, ricorderebbe una caletta della Liguria. Si continua a camminare incontrando la Spiaggia Sassone, piccola ma caratteristica, passando poco prima accanto ad una struttura abbandonata.
Poco più avanti sono presenti un parcheggio ed un area pic nic, dove al di sotto si trova la Spiaggia Tranquilla. Probabilmente questa spiaggia è la più frequentata ma raramente è affollata ed inoltre è perfetta per i trainspotters, la ferrovia infatti passa a pochissima distanza. Questo luogo regala inoltre uno scorcio meraviglioso sul Castello di Corenno Plinio.
Da qui si continua a fianco della linea Lecco-Sondrio in via Unione, per poi riscendere in un sottopassaggio della ferrovia in prossimità di Fuordiivela.
Qui troviamo le ultime spiaggette prima di continuare il percorso sul sentiero tra la vegetazione con scorci sulla sponda comasca del lago. Proseguendo si arriva in uno spiazzo dove sono presenti delle panchine perfette per godersi il panorama.
Si continua risalendo poi i gradini alle spalle del Castello di Corenno Plinio, uno dei meglio conservati dell’intera regione costruito tra il 1360 ed il 1370 il cui scopo era di funzione difensiva. Corenno Plinio è una pittoresca frazione di Dervio, attraversata dalla ferrovia ma priva di fermata. In questo splendido luogo oltre a perdersi nei vicoli e raggiungere il grazioso porticciolo, merita una visita la Chiesa di San Tommaso di Canterbury costruita alla fine del XII secolo, all’interno si trovano preziosi affreschi della scuola comancina. Il castello, purtroppo, essendo un abitazione privata, è visitabile solo in alcune occasioni. Si torna alla stazione di Dorio o per chi preferisce può fare una deviazione di circa 1h verso le fortificazioni della Linea Cadorna, itinerario che troverete prossimamente nel sito.
STAZIONE DI DORIO- SPIAGGIA TRANQUILLA: 15 min
SPIAGGIA TRANQUILLA- CORENNO PLINIO: 20min
CORENNO PLINIO- STAZIONE DI DORIO: 30min