Il Sentiero del Fiume e le memorie partigiane

La stazione di Mandello del Lario, con il suo panorama sulla Grigna, è un ottimo biglietto da visita per l’escursionista che si muove in treno. Il paese, situato a pochi kilometri a nord di Lecco, è collegato molto bene con Milano. In soli 50 minuti si arriva in una zona molto ricca di itinerari di tutti i tipi, tra cui il Sentiero del Fiume. Un percorso impegnativo e per escursionisti esperti, da fare nelle giornate più soleggiate e da evitare con il maltempo. L’itinerario che può risultare pericoloso, deve essere percorso esclusivamente con un buon equipaggiamento da montagna. Si risale il fiume Meria tra canyon, marmitte, giganti, guadi, cascate e pozze fino ad arrivare all’Alpe Era. Si riscende in un percorso meno impegnativo passando per la scenografica Chiesa di Santa Maria a Mandello per poi riscendere verso la stazione della caratteristica frazione di Olcio sulle rive del Lago di Como.



🚂Linea Milano-Lecco-Tirano, stazione di Mandello del Lario (andata)
🚂Linea Lecco-Sondrio, stazione di Olcio (ritorno)
🏃Lunghezza: 11,5km
↗️Dislivello: 710m in salita, 680m in discesa
⏰️Durata: 4h50
☀️Periodo consigliato: Estate, Autunno e Primavera, nelle belle giornate.
💪Difficoltà: Molto impegnativo

Dalla stazione di Mandello del Lario, in prossimità della fabbrica della famosa Moto Guzzi, ci si reca verso la frazione di Somana seguendo la Via Montello e la Strada del Sasso. Arrivati a Somana ci si dirige verso Sonvico e più precisamente alla fine della Via Dell’Acqua Bianca, dove si trovano le indicazioni per il Sentiero del Fiume (15B). Il percorso inizialmente adatto a tutti per i primi 40 minuti, successivamente diventa più impegnativo EE. Circa 1h30 in questa valle scavata sul fiume, con passaggi a volte scivolosi, da fare aiutandosi con le catene per salire in un sentiero abbastanza impervio.

Arrivati alle splendide cascate si risale nel bosco in direzione dell’Alpe di Era, uno dei luoghi simbolo della Resistenza nella zona, l’itinerario fa parte, infatti, di un percorso della memoria partigiana. Il sentiero che collegava Era a Somana ebbe un ruolo fondamentale per la Resistenza. Ad Era era presente il distaccamento del Btg. Moncodeno, della Brigata Partigiana “Cacciatori delle Grigne”. Sempre su questi sentieri nell’Autunno del 1944 transitarono i violenti nazi- fascisti che bruciarono tutti i caselli di Era e numerosi rifugi delle Grigne. Questo triste evento, il cui obiettivo era quello di punire i partigiani e le numerose staffette che su questi sentieri portavano il cibo e preziose informazioni, viene ricordato come il Rastrellamento delle Grigne.

Da qui si riscende sullo scenografico sentiero a monte di quello del Fiume, verso la Chiesa di Santa Maria a Mandello, posizionata su una via che collegava Mandello alla Valsassina.

La chiesa in stile romanico, è arroccata su un promontorio da cui si gode di uno splendido panorama a 661 m s.l.m. Già documentata nel 1145, divenne un nel 1335 un ospizio benedettino. Santa Maria era il luogo di passaggio dopo l’Armistizio del 1943 dei partigiani che raggiungevano la Valsassina, Esino o l’Alpe di Lierna. Proprio in questo luogo con una vista a 360° su Mandello del Lario, era presente un posto di guardia con due o tre partigiani che avevano il compito di controllare la valle. La chiesa fu danneggiata da un incendio nel 1997 ed in seguito restaurata.

Da questo antico sito religioso si continua sulla mulattiera con le stazioni della via Crucis verso Sonvico e poi verso Somana. Una volta giunti a Somana si può tornare alla stazione di Mandello del Lario. Il mio consiglio è quello di recarsi invece in direzione di Olcio, una tipica frazione lacustre nel comune di Mandello non affollata dai turisti. Il semplice sentiero che passa per Vignasca, attraversa boschi di castagno, orti ed oliveti, terminando poi alle spalle della frazione con vista mozzafiato sul lago e sulla stazione, quest’ultima una delle più graziose dell’intera linea!

STAZIONE DI MANDELLO DEL LARIO- IMBOCCO DEL SENTIERO DEL FIUME: 1h
IMBOCCO SENTIERO DEL FIUME- ALPE ERA:  2H 10
ALPE ERA- CHIESA DI SANTA MARIA A MANDELLO: 50min
CHIESA DI SANTA MARIA A MANDELLO- OLCIO: 50min

2 Comments

  1. akiro

    Grazie, bel giro!

    1. Pierre D'Alfonso

      Grazie a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *