Il Sentiero dei Vigneti a Carema

Un percorso ad anello che percorre alcuni dei tanti sentieri di Carema tra le vigne (dove si produce il Carema DOC) e parte della Via Francigena. Si parte dalla stazione di Pont Saint Martin in Valle D’Aosta sconfinare poco dopo in Piemonte. Carema è un borgo piemontese con un grandissimo potenziale turistico, edifici storici, case rurali il tutto immerso nei vigneti tra lo scenario delle alte montagne della vicina regione alpina da un lato e la Serra Morenica d’ Ivrea dall’altro.

🚂Linea Chivasso- Aosta, Stazione di Pont Saint Martin
🏃Lunghezza: 6km
⏰️Durata: 1h45
↗️Dislivello: 150m
☀️Periodo consigliato: tutto l’anno, molto caratteristico durante l’autunno.
💪Difficoltà: facile


Dalla stazione di Pont Saint Martin, ci si reca verso il benzinaio IP sulla SS26 in via Torino dove si trovano le indicazioni per il Sentiero dei Vigneti. Tutto il percorso è caratterizzato da singolari terrazzamenti con vigneti elevati a pergola, situati sui ripidi ed assolati pendii. Si sale verso la cappella di San Rocco risalente al XVII Secolo per poi riscendere verso la caratteristica frazione di Mazonì. Scendendo si ha un panorama su Carema con la chiesa parrocchiale di San Martino risalente al 1749, il cui campanile in pietra alto 60m è da un punto di vista architettonico unico in tutto il Piemonte.

Da qui si continua verso il centro di Carema dove , si concentrano diversi edifici di notevole valore storico e architettonico tra le strette vie. Il borgo ha sempre avuto una funzione di controllo del territorio fin dall’Epoca Romana. Ne sono un esempio sia la Torre degli Ugoni che lo splendido Masun, una casa forte dell’epoca tardo medievale risalente al 1404. L’itinerario prosegue proprio passando accanto a questo splendido edificio e seguendo le indicazioni tra i terrazzamenti dei vigneti del nebbiolo, verso località Piole. Si termina il caratteristico percorso, arrivando in Via Pianteis/Via Balon. Si torna quindi sulla via Torino e poi verso la stazione di Pont Saint Martin.

STAZIONE DI PONT SAINT MARTIN- IMBOCCO DEL SENTIERO DEI VIGNETI (BENZINAIO): 10min
IMBOCCO DEL SENTIERO DEI VIGNETI (BENZINAIO -CAPPELLA DI SAN ROCCO: 20min
CAPPELLA DI SAN ROCCO-MAZONÌ: 10min
MAZONÌ- CAREMA: 10min
CAREMA- PIOLE :15min
PIOLE-VIA PLANTEIS/BALON: 10min
VIA PLANTEIS BALON- STAZIONE DI PONT SAINT MARTIN: 30min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *