🚂Linea Milano- Domodossola, stazione di Verbania-Pallanza (andata)
🚂Linea Milano- Domodossola, stazione di Mergozzo (ritorno)
🏃Lunghezza: 13km
⏰️Durata: 4h35
↗️Dislivello: 730m, 690m in discesa
☀️Periodo consigliato: tutto l’anno
💪Difficoltà: impegnativo
Un itinerario a Mergozzo: la porta della Val D’Ossola, che include la visita del comune lacustre, considerato uno dei borghi più belli del Piemonte, oltre ad un’ escursione in montagna. La meta è l’Alpe Vercio splendido punto panoramico da cui vedere il vicino lago di Mergozzo, il Lago Maggiore, il Lago d’Orta, il Lago di Varese e il Lago di Monate. Non da meno è la scorcio sulle cime circostanti: il Mottarone, l’isolato Montorfano, il Massone, i Corni di Nibbio e la cima del Faiè. Ma prima di raggiungere Mergozzo dalla stazione di Pallanza si percorre il meraviglioso Sentiero Azzurro che costeggia il lago in uno dei punti più suggestivi per il trainspotting.
Si parte dalla stazione di Verbania Pallanza, passando ai piedi delle cave di granito in direzione di Montorfano. Sotto al ponte ferroviario si raggiunge in pochi minuti una delle più belle spiagge del Lago di Mergozzo. L’itinerario invece, continua in direzione di Montorfano su strada asfaltata. A Montorfano si trova l’antica chiesa romanica di San Giovanni Battista , per la quale merita una deviazione. Sotto la frazione si trovano le indicazioni del Sentiero Azzurro che costeggia il Lago di Mergozzo e la Ferrovia del Sempione ai piedi del Montorfano, rilievo montuoso in cui si trovano numerosi siti facenti parte della Linea Cadorna.
Si arriva poi alle spalle del comune di Mergozzo per riscendere in prossimità della Chiesa di Sant’Elisabetta e poi verso il lungolago. Ci si perde ancora nei vicoli di questo comune sulle rive dell’omonimo lago e per ammirare la Chiesa di Santa Marta e quella parrocchiale di Santa Maria Assunta. In prossimità di quest’ultimo edificio religioso si trova il sentiero che porta verso la frazione di Bracchio.
Da questa frazione si prende la ripida mulattiera che regala scorci meravigliosi e raggiunge così l’Alpe Vercio ai piedi del Monte Faiè (1352 m s.l.m), raggiungibile volendo in circa 1h15.
A Vercio oltre ai vecchi alpeggi in parte ristrutturati si trova l’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie risalente al 1728.
Appagati dal panorama sulle vette ed i numerosi laghi, si riscende sulla stessa mulattiera dell’andata verso Bracchio e Mergozzo e poi in direzione della stazione di Mergozzo.
STAZIONE DI VERBANIA PALLANZA-MERGOZZO: 1h05
MERGOZZO- BRACCHIO: 30min
BRACCHIO-ALPE VERCIO: 1h25
ALPE VERCIO – STAZIONE DI MERGOZZO:1h55