La Val di Rhêmes è casa: qui sono nato e cresciuto nei primi anni della mia vita. I pullman non sono più diretti, come una volta, si cambia a valle, a Villeneuve. Un percorso però che riafferma come Aosta possa essere una buona base per poter cambiare ogni giorno vallata muovendosi anche in bus. Si raggiunge così la località Thumel verso il Lago Goletta ai piedi della Granta Parey, la montagna che identifica questo comune valdostano con ormai pochissimi residenti stabili. Un percorso che risale l’ultima parte della valle verso il confine francese, con panorami sulle vette circostanti, attraversando i prati, torrenti e ruscelli fino ad arrivare nello splendido lago alpino ai piedi del ghiacciaio, in uno dei luoghi della mia infanzia.
🚂Linea Chivasso-Aosta, stazione di Aosta
🚌Bus Aosta-Courmayeur, cambio a Villeneuve+ bus Villeneuve Rhemes, fermata Thumel.
🏃Lunghezza: 6,75km
⏰️Durata: 6h15
↗️Dislivello: 900m in salita, 890m in discesa
☀️Periodo Consigliato: Giugno-Settembre
💪Difficoltà: impegnativo
Arrivati a Thumel in bus si risale fino a dove la strada diventa sterrata, qui si trovano le indicazioni per il sentiero che porta verso il Rifugio Benevolo ed il Lago Goletta. Si risale il breve bosco, uscendo poi nei prati passando a fianco ad un casotto del parco e al di sotto della frazione di Fos, con la sua caratteristica chiesetta.
Si continua costeggiando la Dora di Rhemes in un percorso pianeggiante fino al sentiero che risale prima di Località Barmavarin, incrociando la strada poderale che si percorre per poco fino ad incrociare la Dora Goletta e prendere poi il ripido sentiero che risale il versante opposto a quello del Parco del Gran Paradiso. Un panorama a 360° della Granta Parey, la Punta Calabre, la Tsanteleina davanti, la Vaudaletta a fianco e per finire, alle spalle la Val di Rhemes con scorci che arrivano fino al Grand Combin.
Si prosegue guadando con molta attenzione, una cascata piuttosto impetuosa per poi riscendere verso il casotto della forestale. Da qui il sentiero continua in direzione dell’Alpe Goletta, passando in seguito per un piccolo laghetto alpino, congiungendosi dopo la salita al sentiero proveniente dal Rifugio Benevolo.
Si prosegue così verso il Lago Goletta, uno splendido specchio d’acqua al di sotto del ghiacciaio a 2.699 metri. Per ammirare il lago in tutta la sua bellezza si può percorrere il sentiero che porta verso il Col Bassac Déré, per qualche centinaio di metri.
Per il ritorno si prende il sentiero fino al bivio che porta verso il Rifugio Benevolo, in un sentiero relativamente ripido. Si passa così accanto ad alcuni ripari per le mucche in località Sauches, per poi attraversare il torrente e poi la Dora di Rhemes ed arrivare infine al rifugio situato a 2.285 m s.l.m.
Dopo una tappa al Benevolo, si riparte percorrendo la strada poderale passando per gli alpeggi di Lavassey, e fino al “ Ponte Romano” sulla Dora di Rhemes, dove poco più avanti, dopo la scenografica cascata, si trova il sentiero scende e riporta verso Thumel, ripercorrendo poi parte del tragitto dell’andata.
Si arriva così a valle per riprendere il bus per tornare a Villeneuve e successivamente ad Aosta. In alternativa al percorso proposto, si può optare per uno più semplice che porta prima al Rifugio Benevolo per poi risalire verso il Lago Goletta, meno ripido e senza guadare la cascata. Un grande potenziale il servizio del bus che porta proprio nelle frazioni più alte della valle permettendo di usufruire di una gran parte di sentieri all’interno del Parco del Gran Paradiso e non. Insomma un servizio che meriterebbe più affluenza e maggiore sensibilità da parte degli escursionisti che scelgono la mia valle.
THUMEL LAGO GOLETTA: 3h30
LAGO GOLETTA-BENEVOLO 1h30
BENEVOLO- THUMEL: 1h15
STAZIONE DI PORTO CERESIO-MONTE GRUMELLO: 1H35
MONTE GRUMELLO- MONTE PRAVELLO: 1H30
MONTE PRAVELLO-MONTE ORSA: 20min
MONTE ORSA-VIGGIU’: 1H20
VIGGIU’- STAZIONE DI BISUSCHIO VIGGIU’: 1H