Il Lago del Segrino dalla stazione di Canzo

Meteo instabile, poco tempo, corsa o bagno ferroviario, ecco l’itinerario perfetto poco impegnativo che viaggiando sulla Linea Canzo- Asso porta al Lago del Segrino. Incastonato tra le Prealpi, famoso per la qualità delle sue acque e diviso tra vari comuni della provincia di Como. Meta ambita e conosciuta per chi è della zona che ama riempire i parcheggi in prossimità dello specchio d’acqua, ma il Segrino è invece comodamente raggiungibile dalla stazione di Canzo. Una passeggiata adatta a tutti che risale il paese per poi inoltrarsi in un bosco giurassico. Un dislivello davvero minimo che giunge sulle sponde. Qui si trova la ciclopedonale che percorre tutto il perimetro del lago per poi fai ritorno alla stazione di Canzo.

🚂Linea Milano-Canzo Asso, stazione di Canzo
🏃 Lunghezza:10,5km
⏰️Durata:3h20
↗️ Dislivello:310m in salita, 310 discesa
☀️ Periodo consigliato: tutto l’anno
💪 Difficoltà: facile



Dalla stazione di Canzo si prende la via Roma, si attraversa la più trafficata via Mazzini, verso il centro storico di Canzo, un tranquillo comune della Valsassina.

Si prende poi la via Manzoni, per risalire poi in una zona residenziale le vie Martiri della Libertà e Via Verdi fino a dove termina la strada, lasciandosi alle spalle Canzo.

Il Sentiero della Budraghera è un percorso di circa 50minuti che attraversando il bosco con panorami sulla valle, in una vegetazione un po’giurassica tra muschi e felci che porta verso il lago. Ci si trova praticamente ai piedi del Cornizzolo, in una zona ricca di sorgenti.

Il sentiero sbuca precisamente in Via Combattenti, sul percorso ciclopedonale che percorre tutto il perimetro del lago. Un luogo meraviglioso perfetto per una passeggiata, una corsa su asfalto ed un bagno nelle acque che vantano un’ottima qualità. L’unica pecca di questo luogo è la vicinanza con la Strada Provinciale della Valsassina con le numerose auto che la percorrono. In particolare un tratto del percorso sebbene in totale sicurezza costeggia questa via di comunicazione.

Si percorre la ciclopedonale per tutto il perimetro del Lago Segrino in direzione di Mariaga, si costeggia la Strada Provinciale, fino ad arrivare nella zona dei parcheggi verso l’abitato di Canzo. Da qui si può o costeggiare in totale sicurezza la Strada Statale della Valsassina (passando accanto allo stabilimento abbandonato della Acque Gajum) o prendere il sentiero che porta nel bosco in Via Grandi. Si fa così ritorno in stazione a Canzo, un piccolo ma ben tenuto edificio che meriterebbe di essere frequentato sempre più dagli escursionisti.

STAZIONE DI CANZO- BIVIO SENTIERO DELLA BUDRAGHERA: 20min
BIVIO SENTIERO DELLA BUDRAGHERA- LAGO DEL SEGRINO: 45min
GIRO DEL LAGO DEL SEGRINO- PARCHEGGIO: 1h10
PARCHEGGIO-STAZIONE DI CANZO (sentiero):
1h

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *