Un trekking a Mandello del Lario, a solo 1h da Milano, dove però gli escursionisti con lo zaino in spalla sono ancora troppo pochi. Raggiungere lo Zucco di Manavello (1.112 m s.l.m) dalla stazione, regala agli appassionati di dislivelli non esageratamente impegnativi, ma comunque un’escursione però di tutto rispetto tra con un panorama a 360° sulle vette del Triangolo Lariano: Corni di Canzo, San Primo, Moregallo, la Grignetta e l’altra vetta assolutamente da fare la prossima volta: lo Zucco di Sileggio! D’altronde la zona di Mandello è sinonimo di un buon allenamento in montagna, voglia di camminare e di aspettare un treno godendosi il panorama sulla Grigna.
🚂 Linea Milano-Tirano, stazione di Mandello del Lario.
🏃 8,8km
⏰️4h30
↗️ 860m in salita, 860m in discesa
☀️ Tutto l’anno
💪 Mediamente impegnativo
Dalla stazione di Mandello del Lario si prende la via Parodi, dove si trova la fabbrica della Moto Guzzi, qui un sentiero un po’ nascosto che passa dietro ai capannoni con scalette che risalgono verso la Via Villaggio Guzzi. Il nome della strada prende il nome dall’unità abitativa costruita proprio qui in frazione Rocchetto nel corso degli anni ’60 per i dipendenti della fabbrica di moto. Non aspettatevi casermoni ma semplici villette costruite a basso costo che comunque se fossero ristrutturate sarebbero in armonia con il territorio montano circostante.
Da qui si continua sul Sentiero per Maggiana ( indicazioni in parte del Sentiero del Viandante) che attraversa poi la SS36 per poi arrivare nel caratteristico borgo di Maggiana, il cui antico nucleo si trova intorno alla torre risalente al Medioevo, chiamata Torre di Federico.
Da qui si prende il sentiero dove si trovano gli ultimi edifici, prima di inoltrarsi nel bosco in direzione di la Praela. Si devia così verso lo Zucco di Manavello ignorando per il momento le indicazioni per il Bivacco Baitello del Manovello.
Un sentiero ora molto panoramico che continua poi in un pianoro erboso misto a sassi con scorci sul Lago di Como a Nord ed il Lago di Garlate a Sud. Si continua a salire verso lo Zucco di Manavello godendosi il meraviglioso panorama sulle vette del Triangolo Lariano e sulla zona delle Grigne.
A questo punto si scende verso il Bivacco Baitello del Manovello (1.070 m s.l.m) altro punto panoramico ai piedi della Grigna Settentrionale.
Da qui si riscende verso Maggiana, incorciando nuovamente il tracciato fatto all’andata. Sullo stesso percorso si torna verso la stazione di Mandello del Lario, da dove si distinguerà perfettamente il punto in cui si è fatta l’escursione.
STAZIONE DI MANDELLO DEL LARIO-MAGGIANA: 35min
MAGGIANA- ZUCCO DI MANOVELLO: 1h50
ZUCCO DI MANOVELLO- BIVACCO BAITELLO DI MANOVELLO: 10min
BIVACCO BAITELLO DI MANOVELLO- STAZIONE DI MANDELLO: 1h55