Un’escursione su parte della terza tappa (variante alta) del Sentiero del Viandante, una delle più impegnative e quindi meno inflazionata rispetto ad altre che passa sul super balcone panoramico del Monte Fopp (1150 m s.l.m). Da qui si possono ammirare dall’alto le rinomate località turistiche di Bellagio e Varenna in un’ insolita e totale tranquillità. Scesi in stazione a Varenna tra i troppi turisti, in questo luogo ormai simbolo dell’overtourism lombardo, probabilmente penserete che sia meglio evitare di prendere il treno qui. Tuttavia ricordandosi dei panorami visti durante l’escursione, quasi sicuramente deciderete di ritornare altre volte per godervi gli scorci meravigliosi e diversi nelle varie stagioni.
🚂 Linea Lecco-Sondrio, stazione di Lierna (andata)
🚂 Linea Lecco-Sondrio, stazione di Varenna-Esino (ritorno)
🏃 11,8km
⏰️5h20min
↗️ 830m in salita, 840m in discesa
☀️ Tutto l’anno
💪 Impegnativa
Dalla stazione di Lierna si prende il breve sentiero che porta in via Manzoni in direzione di Giussana, preferendo questa opzione più panoramica ed ancora meno battuta rispetto al Sentiero del Viandante che passa da Genico.
Nella frazione di Giussana, precisamente in via Carducci si trovano le indicazioni del sentiero n.74 che risalendo un importante dislivello, lascia alle spalle Lierna con il suo castello e davanti ben visibile la zona di Bellagio.
Il sentiero passa al di sopra della Galleria Scoglio della SS36, arrivando così a Coria, un piccolo nucleo di abitazioni tra il bosco, continuando per una salita abbastanza importante.
Si prosegue in direzione di Ortonella ritrovando così la Variante Alta del Sentiero del Viandante e deviando poi verso il Monte Fopp. La vegetazione diventa sempre più di montagna regalando scorci sulla zona di Esino Lario.
Ci si rincammina verso il balcone panoramico ai piedi del Monte Fopp (1050 m s.l m) che oltre agli scorci su tutta la zona settentrionale del Lago di Como e sulle vette circostanti, offre anche un’ area pic nic e la possibilità di fare alcuni percorsi in MTB.
Ammirato il paesaggio, si comincia così a scendere sulla strada sterrata e poi sul sentiero ripido verso Varenna. Una discesa abbastanza impegnativa e panoramica che regala alcuni degli scorci migliori sulle due località più gettonate della zona: Varenna e Bellagio.
Scendendo nel bosco si ha davanti Perledo e si scorgono le prime abitazioni anche di Varenna. Si arriva così a Vezio piccolo e grazioso borghetto costruito al di sotto dell’omonimo castello. Si seguono così le indicazioni che portano verso Varenna, scendendo per la mulattiera. Una volta verso il lago al confine tra Varenna e Perledo, si risale verso l’affollata stazione.
LIERNA-GIUSSANA (innesto del sentiero): 20min
GIUSSANA(innesto del sentiero)- CORIA: 1h40min
CORIA- MONTE FOPP: 1h
MONTE FOPP- VEZIO: 2h
VEZIO STAZIONE DI VARENNA: 20min