Un percorso poco impegnativo ai piedi del Gruppo delle Grigne, che dalla stazione di Abbadia Lariana, entrando in Val Monastero, porta verso la Cascata del Cenghen . Dopo aver ammirato una delle più amate attrazioni della zona si passeggia in piano tra boschi, ulivi e piccole frazioncine in totale tranquillità. Un dislivello poco impegnativo a poco più di 1h da Milano, che rende questo trekking adatto anche ai più piccoli ma abili camminatori. Ultima tappa è la frazione di Maggiana con la sua antica torre dove si incontra il Sentiero del Viandante. Si riscende così verso la stazione in Mandello del Lario, in un percorso in linea con il progetto, dove il treno è sempre il protagonista e l’auto per muoversi in certe zone sia davvero una scelta superficiale e priva di alcun senso.
🚂Linea Lecco-Sondrio, stazione di Abbadia Lariana (andata)
🚂Linea Lecco-Sondrio, stazione di Mandello del Lario (ritorno)
🏃Lunghezza: 9,3km
⏰️Durata: 3h15min
↗️Dislivello: 420m in salita, 410m in discesa
☀️Periodo Consigliato: tutto l’anno
💪Difficoltà: facile
Arrivati in stazione ad Abbadia, si trova poco fuori dall’edificio un passaggio pedonale che porta verso Via della Quadra. Si attraversa il Torrente Zerbo, passando su strada asfaltata accanto al centro sportivo ed al circolo ARCI.
Continuando tra le abitazioni in Via San Rocco ed in Via dell’Asilo, si cammina in un borghetto in prossimità di un ristoro con davanti un bel panorama montano di tutto rispetto. Si continuano a seguire le già numerose e chiare indicazioni per la cascata, incrociando ed ignorando il Sentiero del Viandante in prossimità di una cappella votiva.
Si sale la strada per Robbianico dove si trova una bella cascina tipica del luogo. Poco più avanti comincia il sentiero che risale prima nel bosco, per poi arrivare in un uliveto vista Mandello/ Abbadia in prossimità di un’azienda agricola.
Si prosegue incontrando alcune baite, in un percorso misto a sentiero e gradoni. Si lascia per ora il lago alle spalle,per continuare a tratti nel bosco.
Si arriva così in un pianoro con ancora qualche panorama lacustre e sul Moregallo. Continuando a seguire le numerose indicazioni verso la cascata, si rientra nel bosco e dove è già percepibile il rumore dell’acqua della Cascata del Cenghen.
Si percorre l’ultimo tratto leggermente in salita che costeggia il torrente, fino ad arrivare alla prima meta dell’itinerario: la Cascata del Cenghen. Risultato dell’erosione delle rocce da parte del Torrente Zerbo che ha creato questa cascata alta più di 50m con getti d’acqua costanti, in una meravigliosa parete verticale che termina in una pozza dalle tonalità azzurro chiaro.
Si lascia il luogo molto affollato nei fine settimana, percorrendo il sentiero 5A che arriva a fianco di Calech, un antico ed interessante villaggio rurale tipico della zona. Si prosegue con un bel panorama su Mandello: campi, castagneti e coltivazioni di ulivo, incontrando alcune graziose abitazioni nel bosco ed un ristoro.
Arrivati in località Lombrino, si prosegue verso Maggiana, una delle frazioni più belle di Mandello del Lario. Perdendosi tra le viuzze, si trova l’antica Torre di Maggiana o del Barbarossa, così chiamata in onore dell’imperatore germanico che qui trovò ristoro durante la sua campagna contro Milano. L’edificio subì cambiamenti dopo il suo trascorso da baluardo difensivo, da parte di Francesco Alippi, uno dei proprietari della torre. Oggi è una meta apprezzata da chi percorre il Sentiero del Viandante.
Nella deliziosa località che regala altri splendidi scorci oltre alla torre, il percorso si incrocia appunto con quello del famoso Sentiero del Viandante che si segue per raggiungere la stazione di Mandello del Lario. Si attraversa il sottopasso in prossimità della SS36, passando per il Villaggio Guzzi e per poi riscendere in prossimità dell’omonima fabbrica celebre per le sue motociclette. Dalla stazione di Mandello l’attesa del treno è allietata da un bel panorama sulla zona della Grigna, confermando ancora una volta questo popoloso comune della Provincia di Lecco, come una tappa perfetta per numerosi trekking ferroviari.
STAZIONE DI ABBADIA LARIANA- CASCATA DEL CENGHEN: 1h40min
CASCATA DEL CENGHEN-MAGGIANA: 1h
MAGGIANA- STAZIONE DI MANDELLO DEL LARIO: 35min