Da Sori a Recco alla scoperta della stazione di Mulinetti

Un percorso che può sembrare adatto solo agli amanti dei treni e che invece si rivelerà piacevole anche per chi non si definisce un trainspotter. Tra borghi tipici liguri, creuze, scalinate e sentieri nella macchia mediterranea che si avvicinano sempre più al Promontorio di Portofino, si arriverà nella stazione di Mulinetti. Sospesa su un ponte tra il mare e le scogliere può essere considerata una delle più belle al Mondo.  Purtroppo qui si fermano pochissimi treni locali ma un piacevole percorso lungo la costa vi porterà a Recco, con il suo imponente ponte ferroviario legato ad una triste storia per la cittadina.

🚂 Linea Genova-La Spezia, stazione di Bogliasco (andata)
🚂 Linea Genova-La Spezia, stazione di Recco (ritorno)
🏃 9,5km
⏰️3h10min
↗️ 380m in salita, 380m in discesa
☀️ Tutto l’anno
💪 Facile


Il percorso può essere volendo prolungato di circa 1h15, anticipando la discesa nella stazione di Bogliasco percorrendo poi la  Via Aurelia in totale sicurezza con solo un piccolissimo tratto prima di Sori non in privo di marciapiede. In questo modo si  avrà la possibilità di visitare Bogliasco e  le scenografiche stazioni di Pontetto e Pieve e Ligure. Ciclisti, runner vi faranno compagnia in questo tratto panoramico verso Sori, con alcuni tra gli scorci ferroviari più belli dell’intero Levante.

Per chi parte da Sori dalla stazione, si consiglia un giro nel caratteristico borgo ligure impreziosito da tre edifici religiosi: l’Oratorio di Sant’Erasmo, il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e la Chiesa di Santa Margherita.

Ci si riporta verso la stazione dove in prossimità della Cappella di San Rocco, si trovano delle scale che sono il punto di partenza del percorso. Una ripida salita tipica della Liguria che tra uliveti e campi con vista sulla Valle di Sori porta verso Sant’Apollinare, edificio religioso risalente al Medioevo che sovrasta il  Golfo Paradiso.

Da qui si scende sul Sentiero della Torre Saracena, tra terrazzamenti, ulivi in direzione di Polanesi. Lungo il percorso che poi si inoltra nella macchia mediterranea, si passa appunto in prossimità di una torre di vedetta, utilizzata dai liguri per avvistare i pirati saraceni.  

Si continua fino a prendere la Salita del Campetto, scendendo così  a Polanesi con una grazioso sagrato adiacente alla chiesa.

Poco più avanti la Salita Costalunga riporta verso l’Aurelia ed il lungomare, dove poco dopo attraversato il Rio Sonega, appare in tutta la sua bellezza la stazione di Mulinetti. Un piccolo fabbricato viaggiatori ed una banchina in parte su  uno scenografico ponte sospeso tra il Rio Sonega ed il mare.

Da qui si continua verso Corso Giuseppe Garibaldi e la Passeggiata Sant’Anna per arrivare sulla spiaggia davanti al centro di Recco. Il percorso termina nella stazione della cittadina ligure, posta più a monte lungo il mastodontico  e strategico ponte ferroviario che proprio per  questo motivo fu bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale, distruggendo quasi tutto l’antico nucleo del borgo ligure di Recco.

STAZIONE DI BOGLIASCO- STAZIONE DI SORI: 1h 30min
STAZIONE DI SORI- SANT’APOLINNARE- 30min
SANT’APOLLINARE-POLANESI: 25min
POLANESI-STAZIONE DI MULINETTI: 15min
STAZIONE DI MULINETTI- RECCO CENTRO:20min

RECCO CENTRO- STAZIONE DI RECCO: 10min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *