Una zona che molti avranno visto affascinati dall’alto e quasi sicuramente in maniera distratta percorrendo la Milano- Domodossola in treno. Non lontano da Malpensa, infatti nel Parco Naturale del Ticino e nella parte più meridionale del Lago Maggiore è presente uno dei percorsi più variegati della regione: dalla paletnologia, all’archeologia industriale, alle scienze naturali fino al design del giocattolo. La vera protagonista di questo itinerario però è l’ipposiddra, una ferrovia trainata dai cavalli utilizzata tra il 1858 e il 1865 per il trasporto delle barche, il cui fine era quello di migliorare il trasporto delle merci tra il Lago Maggiore e Milano. L’itinerario termina nella splendida Angera sulla linea Novara- Pino ( parzialmente chiusa al traffico passeggeri dal 2013) ma tranquilli, un battello e un treno da Arona vi riporteranno a casa.
🚂Linea Milano- Domodossola, Stazione di Somma Lombardo ( andata)
⛴Battello: Angera-Arona (ritorno)
🚂Linea: Domodossola-Milano, Stazione di Arona (ritorno)
🏃Lunghezza del Percorso: 22km
⏰️Tempo di Percorrenza: 5H30
↗️Dislivello: 200m in salita, 290m in discesa
☀️Periodo consigliato: tutto l’anno
💪Difficoltà: mediamente impegnativo
Il percorso comincia nella stazione di Somma Lombardo, comune della provincia di Varese famoso per il Castello Visconti di San Vito ed il Santuario Madonna della Ghianda. La meta inziale di questo percorso invece, è la località Stazione delle Barche. Continuando sul sentiero sono ancora visibili tra la vegetazione, la massicciata e due ponticelli appartenenti all’ Ipposidra, il cui percorso era compreso tra Sesto Calende e Tornavento. L’apertura della linea Milano- Sesto Calende segnò il declino dell’ipposidra, i binari furono smantellati e le stazioni distrutte, i resti testimoniano però come fosse una delle opere architettoniche più interessanti per il trasporto.
Si fa poi una doverosa deviazione nell’area archeologica del Monsorino. Qui troviamo la testimonianza tra le più importanti culture dell’Età del Ferro al Mondo: la civiltà di Golasecca. Nel bosco sono presenti infatti i resti funerari dell’antica civiltà.
Si scende a Cascina Melissa e si percorre per 5 minuti il trafficato Viale Europa per deviare sulla splendida Passeggiata sul Ticino di Sesto Calende con vista Monte Rosa. In città oltre al museo, dove sono presenti i reperti della civiltà di Golasecca, si trova la stazione per un eventuale ritorno.
Io però vi consiglio di continuare oltrepassando il centro, il ponte ferroviario e l’Abbazia di San Donato, e proseguire verso l’Oratorio di San Vincenzo (XI/XI secolo) ed il monumento naturale regionale del Sasso di Preia Buia ( masso erratico).
Si percorre così la brughiera e le aree umide con qualche aereo che rompe spesso la quiete, per passare accanto al centro abitato di Taino, dove sulla collina del Campaccio si trova l’enorme ex polveriera, importantissima durante la Seconda Guerra Mondiale e chiusa nel 1972. In questo luogo, dove si comincia ad intravedere Angera, lavorarono fino a 2000 persone!
Si riscende a valle attraversando il ponte della ferrovia Novara-Luino , per poi costeggiare l’ex Centro di Formazione Cariplo, incontrare qualche casale abbandonato ed arrivare in località Bruschera.
Si entracosì nella Riserva Naturale di Bruschera tipico ambiente lagunare dove troviamo una delle poche foreste allagate della Lombardia. Seguendo il sentiero si arriva così ad Angera, uno dei borghi più belli della regione, con la rocca e la collina di San Quirico da cui si ha un panorama meraviglioso sulla cittadina e sul Golfo della Quassa.
All’interno della famosa rocca con le sue sale affrescate ed il meraviglioso giardino è presente l’imperdibile Museo della Bambola e del Giocattolo.
Per il ritorno si prende il battello in direzione Arona, città sulla sponda piemontese del lago, dominata dalla Rocca Borromea. Dopo un giro in città ci si reca in stazione sempre sulla linea Milano- Domodossola.
STAZIONE DI SOMMA LOMBARDO- MONSORINO: 1H 40
MONSORINO- SESTO CALENDE: 55min
SESTO CALENDE- MONUMENTO DI PREJA BUIA: 30 min
MONUMENTO DI PREJA BUIA- EX POLVERIERA DI TAINO: 1h
EX POLVERIERA DI TAINO- BRUSCHERA: 50min
BRUSCHERA-ANGERA: 35 min