Ecco alcuni consigli per programmare al meglio le vostre uscite, In attesa di caricare le mappe ad ogni itinerario.

Per una maggiore facilità nell’individuare i percorsi, vi consiglio di scaricare l’app. Komoot. Nella stesura di ogni singolo itinerario ho cercato di segnalare alcuni punti che sono facilmente individuabili con l’utilizzo di questa app.. Per quanto riguarda il tempo di percorrenza, la modalità inserita è quella “allenato” in modo da venire incontro un po’ a tutti gli escursionisti.

I percorsi proposti sono percorsi molto personali, ho raccontato luoghi che mi hanno colpito, tralasciandone sicuramente alcuni e approfondendo la storia di altri probabilmente meno importanti. Altre app. che possono aiutare durante i trekking ferroviari sono naturalmente quelle di Trenitalia, Trenord e Mobile FFS (anche per gli autobus svizzeri) per i viaggi transfrontalieri.

Queste app. oltre a fornire gli orari e poter acquistare online il biglietto, sono in grado di fornire in tempo reale le informazioni sui treni. Altro aspetto importante da non sottovalutare, soprattutto se le uscite si protraggono per più giorni è quello di controllare se sono presenti delle tariffe agevolate.

Il treno, ed i mezzi pubblici in generale,sono il futuro per un approccio più consapevole alle tematiche ambientali in materia di spostamenti, per questo mi sono concentrato sui trekking ferroviari.  Questi sono alcuni accorgimenti per organizzare al meglio un’escursione, con la speranza che una maggiore e più attenta utenza migliori sempre più il modo di spostarsi.