Il Mont Blanc Express e la Strada delle Diligenze

0

Il Mont Blanc Express permette di godersi uno dei viaggi in treno più scenografici al Mondo: 12 tunnel, 46 tra ponti e viadotti che attraversano l’impervia valle del Trient. In treno si arriva nel caratteristico villaggio di Finhaut, in bilico sui ripidi pendii che portano alle gole del fiume. Da qui comincia l’imperdibile escursione che scendendo porta a Vernyaz, nella Valle del Rodano, lungo la Strada delle Diligenze. Questo tragitto era un tempo percorso dai ricchi vacanzieri che raggiungevano i lussuosi alberghi durante la Belle Époque. Un percorso unico per la bellezza: tra tipici villaggi, affascinanti gole e costeggiando quasi sempre questa splendida ferrovia di montagna inaugurata nei primi del Novecento. Una splendida escursione che grazie ai numerosi collegamenti con la Svizzera dal capoluogo lombardo può essere fatta anche in giornata.


🚂Andata: Linea Mont Blanc Express, stazione di Finhaut
🚂Ritorno: Linea Mont Blanc Express, stazione di Vernayaz
🏃Lunghezza:
11,5 km
↗️Dislivello:
950m in discesa, 100m in salita.
⏰️Durata:
3h30
☀️Periodo consigliato:
da Maggio a Ottobre
💪Difficoltà: medio

Dalla stazione di Finhaut si passa davanti all’edificio dell’ex Grand Hotel Bristol per poi seguire le indicazioni per Trétien e Salvan. Sopra il paese, dopo aver attraversato la strada asfaltata, si continua in piano, per poi riscendere nel bosco. Qui comincia l’itinerario nel bosco che percorre numerosi tornanti, costruiti a fine Ottocento per il passaggio delle diligenze.  Il percorso è sempre ben segnalato durante tutto il tragitto.

Poco dopo una scenografia galleria si arriva a Trétien, pittoresco borgo servito da una piccola stazione ferroviaria.  Qui merita assolutamente una visita alle Gole del Triège: ponti, passerelle, orridi per una visita che dura poco meno di 1h. 

Si prosegue sulla strada asfaltata, costeggiando la ferrovia fino alla stazione di La Médettaz e poi verso quella di LesMarecottes. Continuando tra splendidi scorci ferroviari si raggiunge Salvan, un tempo facoltoso luogo di villeggiatura, dove era solito passare le vacanze anche Gugliemo Marconi. Proprio qui l’inventore italiano sperimentò uno dei primissimi esperimenti di trasmissione senza fili. Visitato il museo dedicato a Marconi, ci si dirige verso la stazione, dove non lontano continua l’itinerario sulla Strada delle Diligenze in direzione di Vernayaz, tra boschi e  ripidi tornanti che seguono il tracciato della ferrovia. L’ultima parte del percorso in discesa regala alcuni interessanti scorci sulla Valle del Rodano. 

Si arriva così nel fondovalle in prossimità di una centrale elettrica. Da qui si seguono le indicazioni verso la stazione di Vernayaz. Vicino alla stazione sono assolutamente da visitare le spettacolari Gole della Trient: un percorso a pagamento, ben attrezzato che si inoltra con le passerelle tra le pareti che superano a tratti i 100m di altezza ed in alcuni tratti solo i 15m di larghezza. Terminata la visita si prende il treno dalla stazione di Vernayaz, dove si trovano alcune opere di street art che raccontano la storia del materiale rotabile di questa meravigliosa linea ferroviaria di montagna. Si ritorna nella stazione di Martigny da dove si può raggiungere Brig e tornare in Italia.

FINHAUT- TRÉTIEN: 1H
TRÉTIEN-SALVAN: 1H10
SALVAN- VERNAYAZ: 1H20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *